ANDREA
GRECO

Andrea Greco chef:
cucina Senza Glutine

Siciliano, classe 1980, vivo in Toscana da più di vent’anni e a Grosseto ho iniziato a realizzare tutti i miei sogni.

I miei primi ricordi in cucina risalgono a quando avevo 7 anni e trascorrevo l’estate nel laboratorio di pasticceria dei miei zii, a Palermo. È durante quelle lunghe giornate, alle prese con arancine e altre bontà, che ho capito che il mio posto preferito era… il più possibile vicino ai fornelli!

Cucinare è il mio mestiere da quando ho compiuto 14 anni: da allora ho preparato da mangiare per tante, tantissime persone e mi è sempre sembrato che il tempo non passasse mai. Sai qual è la cosa più importante per me? Far star bene la gente. E ce la metto tutta, da sempre.

Mi sento come un albero, con i rami pronti ad andare in molte direzioni. Il tronco è fatto delle esperienze di questi anni, dei valori che mi sostengono il mio lavoro, delle persone che mi stanno accanto giorno dopo giorno. Ma se riesco a stare in piedi è merito delle mie radici forti: la mia terra d’origine, le sue ricette tradizionali e i suoi ingredienti ma soprattutto i miei nonni che mi hanno aiutato a portare avanti i miei progetti e che sono dentro ogni piatto che preparo.