Gluten Free Class

In viaggio nelle scuole alberghiere italiane con Gluten Free Class

Nel 2019 si parte con Gluten Free Class, il progetto di formazione sulla ristorazione senza glutine rivolto alle scuole alberghiere d’Italia.

Dopo due anni di tour con lo Chef Filippo La Mantia, Oste e Cuoco, nel 2019 ad accompagnare Dr Schär Foodservice è lo Chef Andrea Greco, esperto di senza glutine nonché uno dei primi in Italia ad aprire un ristorante gluten free.

“Ho iniziato la mia attività quando ancora non si conosceva bene la celiachia e si trovavano davvero pochissime offerte di piatti e menù senza glutine. Da allora ciò che per me conta è offrire delle pietanze buone e sempre nuove, non solo al celiaco, ma anche a chi lo accompagna, senza differenze. Giocare con la creatività e sperimentare sempre. E ad oggi posso dire che il mio sacrificio ha dato i suoi frutti, migliorando la vita della mia comunità”. Afferma lo Chef.

Dal nord al sud Italia Dr Schär Foodservice e lo Chef Greco presenteranno così agli studenti di cucina e sala una lezione completa di teoria e pratica sulla conservazione, lavorazione ed erogazione dei prodotti gluten free. I futuri ristoratori potranno inoltre collaborare con lo Chef alla creazione di un menù completo senza glutine utilizzando i prodotti a marchio Schär.

“Vorrei trasmettere ai ragazzi la mia esperienza come pioniere nel mondo della ristorazione senza glutine e come essa si sia sviluppata negli anni. Facendoli toccare con mano, sperimentare con me, e scoprire insieme le sue potenzialità, mostrando loro che anche il senza glutine può essere offerto in totale sicurezza senza dimenticare gusto e creatività.”

Il primo appuntamento del 2019 é stato a Jesolo (VE) presso l’IPSEOA Elena Cornaro mentre l’11 marzo siamo stati a Colle Val D’Elsa (SI) presso l’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalitá Alberghiera «B. Ricasoli» dove sono stati preparate le tipiche Donzelle Senesi in versione gluten free, degli ottimi Pici senza glutine ai Sapori di Toscana e golosi Cenci senza glutine con crunch al Savoiardo e Vin Santo.

Il 16 aprile a Como, presso il Centro Studi Casnati, sono stati creati un originalissimo Savoiardo senza glutine all’agro, il Fusillo intortellato senza glutine e la Cutizza Comasca, sempre in versione gluten free.

il 15 maggio a Teramo presso l’IISS «Di Poppa – Rozzi» si é chiusa la stagione pre-estiva di Gluten Free Class. Delle saporite Mezzelune gluten free ai sapori teramesi hanno aperto la scena, seguite dalle Penne senza glutine con fave, guanciale e Pecorino di Atri, per chiudere infine in bellezza con uno scenografico e goloso Semifreddo con cioccolato preparato con i Savoiardi Schär.

Articolo scritto su Dr. Schär Foodservice

Related Posts