Come iniziare a cucinare Senza Glutine: la mia storia
Il modo in cui ho iniziato a interessarmi di cucina senza glutine è collegato a una storia che non mi stanco mai di raccontare: un giorno, nel 2006, ho conosciuto la madre di una bambina celiaca. Non avevo mai sentito parlare della celiachia e dei tanti sacrifici che impone a chi ne soffre, ma ho voluto subito saperne il più possibile. E più mi informavo, più capivo cosa mi avesse turbato tanto: la mancanza di libertà di una persona celiaca, che non poteva mangiare tutto ciò che mangiano gli altri, che doveva scegliere solo tra alimenti che non risultino dannosi per il proprio organismo, spesso non troppo vari, né particolarmente appaganti alla vista e al gusto.
Al giorno d’oggi c’è molta più consapevolezza di questo problema, ma in quegli anni non c’erano molte alternative sul mercato, e i cibi che non erano proibiti non erano sempre allettanti.
Ho iniziato a creare ricette per chi, a causa della Celiachia, rischia di privarsi del piacere di mangiare in compagnia
Allora mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a cucinare per quella bambina, usando ingredienti che non le nuocessero, trovando alternative per preparare le mie ricette con lo stesso risultato. Già dai primi sorrisi che mi ha regalato mentre assaggiava i miei piatti senza glutine ho capito che al mio sogno di aprire un ristorante siciliano tutto mio si era affiancato un desiderio ancora più grande: quello di cucinare per tutte le persone che rischiano di vedersi negare dalla celiachia il piacere di assaporare, di sperimentare, di mangiare in compagnia senza sentirsi diversi dagli altri.
Quello che è accaduto poi è un mix di sensibilità, senso di responsabilità e cocciutaggine. Ho approfondito, mi sono esercitato, ho preso coraggio e mi sono lanciato: il primo dicembre 2007 ho aperto il mio ristorante/pizzeria glutenfree. Era il primo locale 100% glutenfree in Europa e, nel giro di poco, quella che a prima vista poteva sembrare un’idea stramba si è rivelata un grande successo, la prova che a tavola tutti possono e devono essere uguali agli altri.
‘A tavula è comu ‘a trazzera
La tavola è come la strada… è di tutti
Un mondo di alternative gustose e salutari: miscele di farina Senza Glutine per una cucina inclusiva
Col tempo mi sono interessato anche ad altre intolleranze (lattosio, lievito, frumento, zucchero, uova, frutta secca e legumi), e a scelte alimentari come quella vegan, ho sperimentato e accumulato esperienza finché non ho capito che era il momento di creare le mie miscele di farine, senza glutine e senza amido di frumento deglutinato.
Ed è così che oggi, sia nel mio bar/pasticceria sia nel mio ristorante/pizzeria, ognuno può trovare alternative sane e gustose per tutti (che, grazie al mio e-commerce, possono arrivare ovunque), ma anche le miscele per fare a casa tua croissant, pizza, pasta fresca e dolci (e non solo!): privo di glutine (o di latte, uova e altro) non vuol dire privo di gusto.